CM 06


























La Storia è Adesso

Questo progetto musicale è liberamente ispirato alla biografia di Valeriano Malfatti, podestà di Rovereto negli anni della Grande Guerra e del delicato passaggio del Trentino da territorio austriaco a italiano. L’analisi scomposta ma appassionata degli scritti, lettere, pubblicazioni ha generato riflessioni senza tempo. Il confine, la pace, la prigionia, l’impegno politico e sociale, il cambiamento, le radici sono temi che hanno nutrito i testi delle canzoni affidati ad autori stimati e coraggiosi. Per gli arrangiamenti musicali è stato entusiasmante utilizzare le Macchine Intonarumori del futurista Russolo, i cui campionamenti sono diventati l’anima strutturale delle 15 canzoni.

Questo è l’incipit nella prima pagina del quotidiano che accompagna il mio nuovo disco.
“La Storia è Adesso” è stato stampato il 26 ottobre 2018 perché celebra 100 anni dal rilascio del passaporto italiano a Valeriano Malfatti come punto finale della storia che abbiamo (con Stefania Giarlotta) cercato di raccontare nelle 16 pagine del quotidiano.
È un disco impegnativo per il tema trattato ma anche per la sua genesi: andare indietro nella mia storia personale, la mia famiglia e le mie radici… sono sempre stato accompagnato da un leggero timore di dire cose sbagliate, di osare deduzioni azzardate, di creare imbarazzi irrimediabili.
Ringrazio gli autori dei testi: Alessandro Cremonesi, Luca Gemma, Antonio di Martino, Marina Petrillo, Alessandro Grazian, Luca Lezziero, Dany Greggio, Angelo Sicurella, Giulio Casale, Gianluca Massaroni, Fabrizio Coppola, Giuseppe Righini, Luca Morino. Con il loro aiuto ho dato voce alle mie melodie che ho appoggiato sui suoni delle Macchine Intonarumori del futurista Russolo. Una vera fortuna riuscire a registrarle, una grande emozione manipolarle e introdurle nei miei arrangiamenti.

Per richiederlo, scrivete a cesare.malfatti@gmail.com
Il costo è 20€ comprese le spese di spedizione.

Ascolta su Spotify