CM 07



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
I Catari di Monforte a Milano

Questo disco è dedicato a mio nonno materno, Domenico Garelli. Custodisco gelosamente le ultime due copie del libretto da lui scritto e pubblicato nel 1979, dal titolo I Càtari di Monforte. Una vicenda storica, religiosa, letteraria dall’Alto Medioevo ai giorni nostri. Mi ricordo con affetto e ammirazione del suo entusiasmo quando, da ingegnere torinese olivettiano e storico per diletto, trapiantato a Milano negli anni '60 e con casa di famiglia nel paese delle Langhe, indagava sul movimento eretico a Monforte che si concludeva con un rogo -quasi certamente- nell'attuale corso Monforte a Milano nel 1028.
 

Mi sono sempre chiesto quando e come sarei riuscito a fare ripubblicare il suo saggio. L’occasione mi viene fornita da una serie di coincidenze fortunate. Il disco era praticamente finito quando mi imbatto nel documentario Bogre del regista e sceneggiatore Fredo Valla e attraverso lui entro in contatto col Comune di Monforte d’Alba che, entusiasti della proiezione del documentario, intendono riorganizzare una rievocazione storica di quella vicenda dopo 40 anni dalla prima edizione, ma non solo. Si decide di ristampare il saggio di mio nonno col mio contributo musicale nonché altri contenuti di vario tipo: il contributo di Fredo Valla; il reportage in bianco e nero della Monforte di oggi di Bruno Murialdo; il racconto di chi aveva fatto la prima rievocazione storica a Monforte; notizie turistiche sul borgo insieme a una bibliografia càtara completa. Confluisce tutto nel libro Monforte d’Alba. Storia di un’eresia, 155 pagine, formato tascabile, edito da Nino Aragno.
 

Il CD inserito nella terza di copertina contiene 12 brani cantati con Chiara Castello. Le musiche sono mie composizioni a parte Al Castello Del Sir che è stato composto ed eseguito insieme all'amico chitarrista classico Filippo Corbella. Questo brano inoltre è l'unico che è basato su un testo speciale: un poemetto incompiuto di Giovanni Berchet citato appunto nel saggio. Per gli altri 11 testi invece ringrazio, come al solito, gli autori che hanno accolto il mio invito: Giulio Casale, Alex Cremonesi, Luca Gemma, Alessandro Grazian, Dany Greggio, Luca Lezziero, Gianluca Massaroni, Luca Morino, Giuseppe Righini, Angelo Sicurella, Vincenzo Vasi.


Per richiederlo, scrivete a cesare.malfatti@gmail.com oppure acquistatelo con paypal cliccando sul pulsante nella colonna a fianco.
Il costo è 35€ comprese le spese di spedizione.

Ascolta su Spotify